L'Avvocato Valeria Mazzotta esercita la professione legale a Bologna, dove vive con la famiglia.

Avvocato in civile, ha maturato ampia esperienza sia professionale che accademica. Infatti è specializzata in diritto di famiglia e Presidente della sezione di Bologna dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia. Opera da anni come avvocato matrimonialista e per la famiglia.

L’avv. Valeria Mazzotta è membro dell’International Academy Of Collaborative Professionals (IACP, USA) e dell’Associazione AIADC (Associazione Italiana Avvocati di Diritto Collaborativo), cui aderiscono gli avvocati che praticano il diritto collaborativo.

E' socio di Rete Lenford, Avvocatura per la tutela dei diritti LGBTI

Ha inoltre frequentato il Master in Diritto dei Trust del Prof. Maurizio Lupoi oltre a numerosi corsi d'aggiornamento in materia, maturando esperienza e competenza anche nella strutturazione e redazione di atti istitutivi di trust.

E' tra le principali redattrici della sezione "Famiglia e relazioni affettive" del portale Persona e Danno, curato dal Professor Paolo Cendon.

E' autrice di numerose pubblicazioni su riviste e testi specializzati nel settore del diritto di famiglia e minorile, anche stanieri. Tra i tanti, si segnalano:

* "The Reconstituted Family in Italian Law and Society", in "Family Law. Processes, Practises, Pressures", a cura di J. Dewar e S. Parker, Hart Publishing, Oxford, 2003, pp. 321- 338; * "Le norme dell'adozione" in "Famiglie: mutamenti e politiche sociali, Vol.lI", a cura di Osservatorio Nazionale sulle famiglie e le politiche sociali a sostegno delle responsabilità familiari, Il Mulino, Bologna, 2002, p.43-72; * "Famiglia di fatto e unioni d'affetto. La situazione attuale e le prospettive di regolamentazione" in "Famiglie: mutamenti e politiche sociali, Vol. III", a cura di Osservatorio Nazionale sulle famiglie e le politiche sociali a sostegno delle responsabilità familiari, Il Mulino, Bologna, in uscita; * "Le relazioni omosessuali nel sistema giuridico italiano", in Nuova Giurisprudenza Civile Commentata n. 1/2004, p.163 -196; versione in lingua inglese; * in "Family Law and Family Values", a cura di Mavis Maclean, 2005, Hart Publishing, Oxford nota a Cassazione Cass., sez. I civ., 2 luglio 2004, n. 12121, intitolata "Sulla rilevanza della capacità lavorativa del coniuge richiedente l'assegno di mantenimento", in Familia n.4/5 del 2005; * "Commentario al Codice civile", a cura di Paolo Cendon: articoli 250 – 268 c.c. in materia di filiazione naturale.

Lo Studio offre quindi piena garanzia di tutela  grazie all'ausilio dell'avvocato penalista, del mediatore familiare, del consulente fiscale e del consulente finanziario.

Qualora ne ricorrano i presupposti di legge, il cliente potrà anche beneficiare del patrocinio a spese dello Stato ai sensi del D.L. 30 maggio 2002, n. 113 (T.U.delle disposizioni legislative in materia di spese di giustizia).

Massima riservatezza e professionalità contraddistinguono l'operato del professionista durante tutta la fase dell'assistenza, sia stragiudiziale che giudiziale.

Tariffe e costi sono predeterminati al momento del conferimento dell'incarico professionale, sulla base di un preventivo  d'assistenza legale personalizzato e dettagliato.